lunedì 9 settembre 2013

La Centrale di Colonna non si farà?


Sul sito della Provincia è stata pubblicatala la Determinazione Dirigenziale n. 3055 dell’11/6/2013 di decadenza dell’Autorizzazione alla costruzione della Centrale ad oli vegetali a Colonna in Via dei Pratoni Parti Comuni s.n.c.
La notizia dell’intenzione di costruire tale impianto,diffusasi solo ad aprile 2013, segna la nascita del Comitato di Difesa del Territorio che, sin dalla sua costituzione, ha ritenuto opportuno estendere il proprio raggio di azione al territorio dei Colli Prenestini e dei Castelli Romani, senza per questo tralasciare la capillare opera di informazione nei confronti dei cittadini di Colonna di quanto si andava tramando alle loro spalle. Si inscrive in questo contesto sia l’Assemblea Pubblica svoltasi il 31 maggio 2013 presso l’Aula Consiliare del Comune di Colonna, sia i numerosi volantinaggi effettuati, con cadenza quasi settimanale, nella stessa Colonna e nei paesi limitrofi.

La decadenza dell’Autorizzazione costituisce pertanto la prima vittoria del Comitato e dei cittadini, avvalorata dalla constatazione che la rinuncia alla costruzione non è avvenuta per un “ravvedimento” della società richiedente, sui danni provocanti all’ambiente e alla salute pubblica dal suddetto impianto, ma per la decadenza dell’interesse economico.
Nell’ormai lontano 14 giugno il Comitato ha inoltrato al Sindaco di Colonna le seguenti richieste: 
 ·         Copia degli Atti relativi alla costruzione della Centrale;
·         Parere ufficiale, tramite atto deliberativo, circa i vantaggi e i rischi di salute per la popolazione a seguito dell’insediamento delle centrali, localmente e in ambito territoriale, ovvero comunichi il parere sfavorevole al loro insediamento;
·         Copia della rinuncia formale del richiedente alla costruzione della Centrale;
·         Convocazione di un Consiglio Comunale ordinario o straordinario, entro 15 giorni dalla data di protocollo, per deliberare la richiesta di cancellazione delle autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti e la cancellazione definitiva dell’ipotesi di realizzazione. 
Ma l’Amministrazione di Colonna, rispondendo con silenzio e l’indifferenza non ha mostrato alcun rispetto verso la cittadinanza e le norme che impongono la fornitura di risposte precise e puntuali alle istanze dei cittadini.

Dobbiamo quindi desumere che anche a Colonna, l’Amministrazione Comunale faccia cattivo uso del potere conferitogli dal voto popolare. E’ bene però che la cittadinanza sappia che i poteri di controllo sulla Amministrazione Comunale sono ampi e che il Comitato di Difesa del Territorio opererà affinché vengano applicati e rispettati.

Partecipa anche tu alla Difesa del Territorio e contribuisci allo sviluppo
di iniziative e progetti che ne valorizzino le peculiarità.

Non lasciamo che questo territorio venga devastato per sempre!

Nessun commento:

Posta un commento