sabato 30 novembre 2013

Diffondiamo il BookCrossing



Ricordiamo a tutti che in ogni occasione o quasi in cui noi del Comitato di Difesa del Territorio organizziamo uscite con proprio gazebo o con banchetto, l’iniziativa del BookCrossing ci segue.
Il BookCrossing non è solo una simpatica iniziativa volta allo scambio gratuito di libri, o un divertente gioco, è anche un modo con cui praticare direttamente un’altra economia e un modo alternativo di diffondere  cultura, tramite la “liberazione” dei propri libri. Ed è un modo per mettere in discussione il proprio attaccamento feticista all’oggetto libro, che, diciamocelo francamente, è una cosa durissima da superare.
E’ la sperimentazione, insomma, basata sulla fiducia, del mettersi in relazione con gli altri in maniera differente, solidaristica e non mercantile. Anche perché non è necessario che ci sia lo scambio, la base del gioco è il dono in cambio della gioia della condivisione.
Quindi invitiamo tutti a venirci a trovare, e se potete, portateci dei libri da liberare.


Ma cos‘è il BookCrossing?
Consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Bookcrossing.com è il sito che rende possibile tutto ciò.
Il BookCrossing è un miscuglio di spirito d’avventura, letteratura e anche generosità che molte persone trovano irresistibile. Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini. Altri lo concepiscono come il tentativo di creare un’enorme biblioteca aperta e in viaggio.

Il BookCrossing è un‘attività globale, con iscritti in più di 130 paesi – dall‘Antartide fino allo Zimbabwe. La maggior parte degli iscritti si trova negli USA. La comunità europea cresce di giorno in giorno. I libri non conoscono frontiere e spesso vengono rilasciati durante viaggi...

Come funziona?
I libri vengono registrati in questo modo: durante la registrazione il sistema assegna ad ogni libro un numero univoco (il BCID), questo dev'essere riportato sul libro (tramite un’etichetta o a mano). Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e seguire il percorso del libro. Può aggiungere un commento in modo che chi lo ha rilasciato sappia che fine ha fatto il libro. Dopo averlo letto (ma non è obbligatorio! Basta farlo viaggiare!) può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar ecc.

SE VOLETE FAR VIAGGIARE I VOSTRI LIBRI
A volte esistono libri che abbiamo letto e sappiamo che non rileggeremo mai. E’ un peccato buttarli ma in casa ingombrano. Questi sono i libri predestinati ad essere liberati. Oppure esistono libri che ci sono così tanto piaciuti e che avremmo voglia di far leggere a tutto il mondo. Alcuni bookcorsari comprano delle copie economiche di questi ultimi al solo scopo di liberarli.

PER INFO SUL BOOKCROSSING
Il sito: www.BookCrossing.com
Il sito italiano: www.bookcrossing-italy.com

Nessun commento:

Posta un commento